BETA Studio > News > (ITA) Fiume Agno-Guà (VI): bacino di laminazione di monte

(ITA) Fiume Agno-Guà (VI): bacino di laminazione di monte



AfDB: Banca Africana di Sviluppo; BID: Banca Interamericana di Sviluppo; BM: Banca Mondiale; UE: Unione Europea

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Prosegue la collaborazione di BETA Studio con la Direzione Lavori  degli interventi di realizzazione del bacino di laminazione di monte delle piene del fiume Agno-Guà, presso Trissino (VI). Alla data odierna i lavori sono completi all’80%, nello specifico:

  • le opere idrauliche (3 traverse in alveo sul corso principale, il manufatto di derivazione principale, la chiavica di derivazione per l’alimentazione e irrigazione del piano cassa con le portate di magra, l’opera di restituzione e le due traverse in alveo lungo il corso dell’Arpega,  uno degli affluenti del Guà) sono completate e funzionanti;
  • i rilevati arginali sono quasi completi, a meno di un breve tratto di chiusura;
  • è in corso il completamento dello scavo del piano cassa e a breve inizierà la costruzione del ponticello di attraversamento dell’Arpega.

Il personale specializzato di BETA Studio sta mettendo a disposizione la propria esperienza a fianco del Committente e Direzione dei Lavori dell’opera, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, per il controllo generale delle attività, la verifica della qualità costruttiva del realizzato (opere in c.a. e rilevati arginali) e la risoluzione delle problematiche operative del cantiere.

La Società si è aggiudicata di recente l’incarico per la redazione del Progetto Esecutivo e la Direzione Lavori del bacino di valle che completerà l’intera opera volta alla riduzione del rischio idraulico dell’ampio sistema idrografico del corso d’acqua.