BETA Studio > News > (ITA) Protezione dal rischio da allagamento

(ITA) Protezione dal rischio da allagamento



AfDB: Banca Africana di Sviluppo; BID: Banca Interamericana di Sviluppo; BM: Banca Mondiale; UE: Unione Europea

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Le mappe degli allagamenti forniscono una rappresentazione della massima estensione raggiunta dall’acqua, ma non permettono di apprezzare la dinamica del fenomeno, elemento fondamentale per la comprensione delle cause e per individuare le soluzioni più efficaci per la messa in sicurezza. Per questi scopi è utile una rappresentazione temporale della dinamica dell’evento.

Nell’esempio è rappresentato uno stabilimento industriale interessato dall’esondazione di un corso d’acqua per un evento con TR500 anni: le aree in blu indicano le zone allagate mentre le frecce rappresentano i vettori velocità (la lunghezza della freccia è proporzionale all’intensità della velocità).
La valutazione della dinamica rende possibile l’individuzione degli interventi necessari o auspicabili, anche al fine di diminuire i premi assicurativi.